» Almeno Pensami

Almeno Pensami

Ron è in gara al 68° Festival di Sanremo con “ALMENO PENSAMI”, brano inedito del grande LUCIO DALLA, che gli è stato assegnato personalmente dal Direttore Artistico Claudio Baglioni attraverso Marcello Balestra e gli eredi di Lucio che lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival. “Almeno Pensami” è un brano che risale a inizio 2011 e che Lucio non ha fatto in tempo a pubblicare nell’album di inediti a cui stava lavorando.

Noi eredi sapevamo dell’esistenza di diverse tracce e brani mai pubblicati già dal 2012, “Almeno Pensami” è uno di questi” racconta Daniele Caracchi di PressingLine, storica etichetta di Lucio Dalla ed erede ” ma prima di iniziare a rendere pubbliche nuove canzoni di Lucio abbiamo aspettato l’occasione più giusta e quando Baglioni, tramite Marcello Balestra, ci ha contattato per avere Lucio al Festival con un suo brano inedito il nostro primo pensiero positivo è stato quello di poter festeggiare il suo 75° compleanno a Sanremo, tutti assieme, noi e i suoi amici di sempre. Quindi pensate, quando ci è stato proposto Ron, quale sia stata la nostra gioia, perché nessuno meglio di Lui può interpretare una delle ultime opere scritte da Lucio. Sicuramente questo brano non poteva essere in mani migliori”.
Paolo Piermattei responsabile editoriale di PressingLine e collaboratore di Lucio dal 2001 racconta: “Non si può parlare di “Almeno Pensami” come di un brano di scarto, ma al contrario, di un pezzo ispirato a cui Lucio teneva moltissimo, al punto che nei momenti in cui era a Bologna e veniva in ufficio, ci lavorava e lo curava in maniera certosina. Mi chiedeva di seguirlo con un registratore portatile per memorizzare di volta in volta le idee nei vari passaggi evolutivi della composizione. Ricordo che Lucio considerava il brano come uno dei pezzi importanti del disco che stava scrivendo”.
Luca Gnudi “Il Buono”, direttore di produzione e tecnico del suono, collaboratore quotidianamente vicino a Lucio, ricorda che il brano risale ai primi mesi del 2011 e che fu registrato prima in casa, poi nello studiolo di via D’Azeglio, lo studio privato dell’artista. “Era il periodo in cui Lucio aveva iniziato a lavorare per il nuovo album e avevo attrezzato nella sala del pianoforte uno studio temporaneo per poter fare la pre-produzione. In quel momento sembrava poco ispirato, poi arrivò con questa canzone e ci sorprese tutti. Sono state dette e scritte tante cose sui brani inediti di Dalla, ma la verità è che io e Paolo che seguivamo i lavori nello studio, già dai primi giorni dopo la scomparsa di Lucio e poi a fianco degli eredi, abbiamo messo in sicurezza tutti i files audio del computer e li abbiamo archiviati nella speranza di poterli un giorno pubblicare”.

Da sei anni gli eredi si occupano della storia di Dalla e lo fanno con cura e attenzione, dedicandosi in maniera particolare alla tutela del materiale artistico che Lucio ha lasciato.

Il video di “Almeno pensami” è stato girato, su indicazione degli eredi, nella sala del pianoforte, esattamente il posto in cui il brano è stato concepito.

 

Venerdì 2 marzo uscirà “Lucio!, un omaggio musicale da parte di Ron per celebrare la ricorrenza del 75esimo compleanno di Lucio Dalla e far rivivere la poetica e l’anima musicale del cantautore bolognese, attraverso l’interpretazione del suo storico collega e amico.

Lucio!” è un progetto discografico in uscita per Sony Music composto da 12 canzoni, tra cui l’inedito sanremese “Almeno Pensami”. Nell’album si troveranno alcuni dei più grandi successi di Dalla e di Ron, che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il suo stile. Il disco è dedicato a Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron.

Questa la tracklist di “Lucio!”: “Almeno pensami”, “4/3/1943”, “Tu non mi basti mai”, “Piazza grande(in duetto con Lucio Dalla), “Henna”, “Attenti al lupo”, “Quale allegria”, “Chissà se lo sai(in duetto con Lucio Dalla), Futura”, “Canzone”, “Cara” e “Come è profondo il mare”.

L’album “Lucio!” è già disponibile in pre-order e inoltre in edizione limitata per Amazon è disponibile anche il pre-order del 45 giri “Almeno Pensami”/“Chissà se lo sai”, autografato da Ron. Mentre è già possibile acquistare il brano “Almeno Pensami.