» Nevica sulla mia mano (Lucio Dalla – Roberto Roversi)

Nevica sulla mia mano (Lucio Dalla – Roberto Roversi)

In uscita il 19 novembre (SonyMusic) il cofanetto coi CD della storica trilogia (IL GIORNO AVEVA CINQUE TESTE, ANIDRIDE SOLFOROSA E AUTOMOBILI), un quarto CD con inediti di AUTOMOBILI e di ENZO RE ed un libro illustrato di 200 pagine con la storia “raccontata” dalla voce dei protagonisti.
I 3 album che hanno cambiato la storia della musica d’autore in Italia: Il giorno aveva cinque teste, Anidride solforosa, Automobili + un CD con 10 canzoni inedite di Lucio Dalla su testi di Roversi + 3 versioni demo: CARMEN COLON, PAROLE INCROCIATE e NUVOLARI E Un libro illustrato di 200 pagine con foto e manoscritti in cui i due protagonisti raccontano il loro straordinario sodalizio artistico.
Pubblicate per la prima volta – da incisioni live dell’epoca ritrovate e restaurate – le canzoni escluse  dall’album Automobili: I muri del ’21,  Rodeo,  Statale Adriatica km 221, La signora di Bologna e la versione completa di INTERVISTA CON L’ AVVOCATO.
Inoltre, le canzoni scritte e incise per lo spettacolo teatrale Enzo Re e tre provini.
Nel libro, manoscritti di Lucio Dalla e Roberto Roversi: fogli di lavorazione, lettere, prime stesure dei testi. Inoltre fotografie, testimonianze, recensioni.
La collaborazione artistica tra Lucio Dalla e Roberto Roversi  è ricordata come l’esempio più alto e riuscito del connubio tra musica e  poesia; in definitiva, come simbolo della musica “d’autore”.
Le canzoni  dei loro tre dischi Il giorno aveva cinque teste, Anidride solforosa e  Automobili sono, a quarant’anni dalla loro composizione, ancora amate e  ricordate.
Il libro documenta il lavoro  realizzato quasi esclusivamente attraverso le parole dei due protagonisti  estrapolate da decine e decine di interviste, dichiarazioni, trasmissioni e  lettere private – eccezionale quella di Dalla a Roversi al termine  dell‘incisione del primo album.
Un’occasione irripetibile per entrare  nell’”officina” degli autori.
Il quarto CD allegato, inoltre, offre ai  lettori un’opportunità straordinaria: ascoltare i brani de “Il futuro  dell’automobile” che furono censurati dalla casa discografica e per questo  erano rimasti, fino a oggi, ancora inediti.
L’occasione per scoprire la  bellezza e la forza di “nuove” canzoni che questi due grandi artisti ci  hanno lasciato.