» Il contrario di me (2007)

Il contrario di me (2007)

Il contrario di me (2007)

Dalla questa volta un po’ contro se stesso ci è andato davvero perché per una volta ha acquietato la sua frenesia di sperimentazione, la sua insopprimibile esigenza di essere avanti, spesso di stupire, il suo essere presente su più fronti. Le canzoni, prima di tutto, solo le canzoni, e con la massima concentrazione. Modernissime nei suoni ma senza le asperità che spesso accompagnano la sfida del nuovo: fluide, ispirate, intense, “dalliane” nel senso di quella unicità che ha scritto un pezzo di storia della musica italiana. “Due dita sotto il cielo”, dedicata a Valentino Rossi, ne è già un esempio lampante: torna la fascinazione del rombo dei motori, della polvere, degli eroi  dopo Nuvolari e Senna. Ma eroe è anche “Liam” ( scritta con Tullio Ferro, autore di “Vita spericolata”) padrone, schiavo e infine vittima della sua vita randagia. O il protagonista di “Lunedì”, che è rimasto bambino, “opaco, bislacco e sbrindellato”, oggi come ieri.

C’è anche molta spiritualità in questo lavoro, da “I.N.R.I.” ( la ricerca di un Cristo autentico, “ragazzo con la barba senza età” confuso tra gli emarginati, che interceda con Dio per tutti i suoi figli ) cantata con Marco Alemanno ( co-autore anche di diversi brani) ad “Ativ” ( ‘vita’ al contrario ) dove le cadenze del blues esaltano la metrica di versi che non lasciano scampo. : “Oh, vita, potessi tornare da capo , cambiare le carte e barare nel gioco, con lo sconquasso di un bacio trovato e ridato”.

Ma c’è anche dolore, “Malinconia d’ottobre”, e il ricordo felliniano di “Rimini” (ma anche il presente, con quel gusto di figure esagerate, iperboliche, che sarebbe di sicuro piaciuto al Maestro). E poi l’amore, perché di amore si parla in “Risposte non ce n’è”, “Spengo il telefono…e ti cancello”, e “Come il vento”, scritta per la colonna sonora della fiction televisiva “Artemisia Sanchez” che ha visto nel cast lo stesso Dalla in un piccolo ruolo.

Pubblicato nel 2007

Due dita sotto il cielo lyrics
Liam
 lyrics
Malinconia d’ottobre
 lyrics
Risposte non ce n’è lyrics
Rimini
 lyrics
Spengo il telefono… e ti cancello
 lyrics
La mela lyrics
Lunedì
 lyrics
I.N.R.I. lyrics
Come il vento
 lyrics
atiV lyrics
Copyright Pressing Line srl © 2013 Su