» Luna Matana (2001)

Luna Matana (2001)

Luna Matana (2001)

“Luna Matana” è l’omaggio discografico che Dalla ha voluto tributare alle sue amatissime Isole Tremiti, il suo rifugio dove trascorreva da anni la stagione estiva, in cui si divideva tra una casa ed una barca attrezzata come uno studio di registrazione, perfettamente funzionale ed efficiente. Siamo all’inizio dell’ottobre 2001 :poche settimane prima l’attentato di New York aveva cambiato il mondo e a Dalla sarà capitato  di ripensare a “quel lampo, proprio in mezzo la cielo”di cui due anni prima aveva  cantato in “Ciao”, diventata, senza volerlo,quasi profetica.Anche in questo nuovo cd c’è un titolo che colpisce immediatamente,”Kamikaze”: doveva essere il primo singolo estratto dall’album ma la casa discografica preferì evitare in quel momento storico qualsiasi riferimento al disastro americano.In realtà “Kamikaze” era ed è una straordinaria storia d’amore,senza nessun tipo di riferimento ad atti terroristici o alle vicende che ne sono derivate.

Il lancio radio del cd venne affidato allora al brano “Siciliano”, brillante canzone scritta insieme ad Angelo Messini e Michele Lombardo, con una piccola partecipazione  di Carmen consoli.”Luna Matana” è probabilmente un disco più immediato rispetto a “Ciao”.Come per il precedente ,anche in questo caso gran parte delle musiche sono realizzate in collaborazione con altri artisti: Mariella Nava firma con Lucio “Notte americana” un brano di atmosfera lirica e stellare, Joseph Fargier (“uno zingaro vero! dirà Dalla”) partecipa alla composizione e all’esecuzione della bellissima “Zingaro”,unico autentico “duetto” in questo album che conta anche l’intervento vocale di Ron nel brano “Agnese Dellecocomere”, un affresco affettuosissimo. “Serial Killer” è la canzone più incalzante e beffarda del disco, mentre “Domenico Sputo” (pseudonimo molto usato da Dalla, anche nei biglietti da visita e nell’etichetta della sua casa di Bologna), recupera il tema dell’amore tradito.

“Baggio Baggio” è sicuramente una delle canzoni di “Luna Matana” che Dalla ha più amato, brano in cui il famoso funambolo del football è colto in uno dei momenti più drammatici,ma anche umanamente signaficativi,della sua carriera. Il cd segna il passaggio della Pressing a Pressing Line, nome con cui tuttora opera e produce la società fondata da Lucio Dalla .

Pubblicato nel 2001

Chi sarò io lyrics
Siciliano lyrics
La strada e la stella lyrics
Zingaro lyrics
Kamikaze lyrics
Serial Killer lyrics
Domenico Sputo lyrics
Baggio Baggio lyrics
Anni luce lyrics
Notte americana lyrics
Agnese Dellecocomere lyrics
Copyright Pressing Line srl © 2013 Su