» gli anni Settanta

All’inizio del nuovo decennio, Dalla piazza subito un colpo da maestro. L’album Terra di Gaibola (1970), il titolo fa riferimento ad una zona delle colline bolognesi, posto di ritrovo per antiche partite di pallone. In questo secondo 33 giri, infatti, sfoggia alcune delle sue canzoni più graffianti – dall’imperiosa e sofferta “Il fiume e la città” a

Dettagli

L’album Storie di casa mia (1971) conferma la sua vena a corrente alternata. Dalla schiera tutto il proprio entourage di collaboratori alla ricerca di un prodotto che possa in qualche maniera corrispondere al successo di 4/3/43. Tra piccole perle di suggestivo pop melodico (“La casa in riva al mare”, “Per due innamorati” e “Il gigante e la

Dettagli

Con questo album Dalla inizia la collaborazione col poeta bolognese Roberto Roversi con il quale comporrà anche ANIDRIDE SOLFOROSA(1975) e AUTOMOBILI (1976), la famosa trilogia. Con questo album Dalla fa una importante virata ,che,in alcuni aspetti ricorda i suoi primi periodi più vicini alla musica black, se non altro per la profonda diversità rispetto alla

Dettagli

All’inizio della primavera del ’75 Lucio Dalla pubblica il secondo capitolo del connubio artistico col poeta Roversi. Protagonista dell’LP che contiene dieci brani è l’ambiente sociale urbano,quasi sintesi della modernità nella quale oramai è immerso l’uomo,come in un recinto o comunque in una specie di ingranaggio fuori dal controllo. La tecnologia, lo strapotere economico dei

Dettagli

E’ l’ultimo capitolo della trilogia. Automobili è un vero concept-album, forse il più travagliato. Durante la realizzazione, l’album, con cui si concluderà la collaborazione con Roversi, subisce varie modifiche fino ad arrivare alle stampe privo di due brani (Automobili e Il futuro dell’automobile). Roversi decide allora, con grande disappunto per questa specie di censura della

Dettagli

In Come è profondo il mare (1977), primo album in cui Dalla scrive anche tutti i testi,proditto da Alessandro Colombini, dà ampia dimostrazione della poliedricità del suo talento, capace di unire riflessioni politiche e sociali a sentimenti, senza disdegnare quell’ironia e quel pungente umorismo, caratteri salienti della sua personalità artistica (ed umana). L’album è un condensato di

Dettagli

Con Lucio Dalla (1978), l’evoluzione creativa dell’artista appare ancora più evidente. Prodotto anche questo da Alessandro Colombini, il disco  punta molto sull’armonia melodica (ma non necessariamente narrativa, dal momento che contiene brani fra l’apocalittico ed il surreale, come “L’ultima luna” e “Notte”), evitando gli improvvisi salti ritmici ai quali ci aveva abituato in precedenza. Ecco allora che

Dettagli

Del 1979, quando Dalla è entrato ormai di diritto nell’olimpo dei cantautori italiani, è BANANA REPUBLIC, da cui vengono tratti un doppio live ed un film. L’album  scaturisce dall’ “anomalo” sodalizio con un altro mostro sacro della musica italiana, Francesco De Gregori. In BANANA REPUBLIC si fondono o, meglio, si accompagnano generi solo all’apparenza inconciliabili,

Dettagli
Copyright Pressing Line srl © 2013 Su